Ristrutturazione Edile : Ecco i lavori di manutenzione ordinaria ammessi

Parere prot. n. 337640 del 25/05/2015

1. Si risponde al quesito dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Bologna che ipotizza difformità normative tra la definizione statale di ristrutturazione edilizia, di cui al DPR 380/2001, e quella regionale, di cui all’allegato alla lr 15 del 2013.

2. Si evidenzia innanzitutto che la definizione di ristrutturazione edilizia (e di manutenzione straordinaria) contenuta nell’allegato alla lr 15 del 2013 deve intendersi modificata a seguito delle innovazioni al DPR n. 380 del 2001 apportate dai cosiddetti decreti legge “del fare” e “sblocca Italia”, nn. 69/2013 e 133/2014. Con circolare regionale del 21 novembre 2014, Prot. PG.2014.0442803, è stato infatti chiarito che le modifiche statali alle nozioni delle categorie d’intervento sono direttamente applicabili nel territorio regionale, in quanto principi fondamentali della materia che prevalgono sulle previsioni con esse incompatibili.

Faikasa.it mette a disposizione gratuitamente i propri tecnici consulenti per rispondere a qualsiasi dubbio o quesito in merito. Scriveteci a info@faikasa.it o visitate la nostra pagina social su faceBook all’indirizzo https://www.facebook.com/FaiKasait-169258883724693/

faiKasa.it è il primo web service italiano specializzato per ristrutturare la tua casa, nella zona di Bologna e provincia.
Qualunque sia il tipo di ristrutturazione di cui hai bisogno, il team di faiKasa.it semplifica e rende più piacevole l’intero processo rinnovando la tua casa in modo conveniente e senza problemi. Non importa quanto grande o piccola sia la tua ristrutturazione, ti consegneremo il lavoro in tempo e con il budget da te preventivato!

Con il nostro sistema Click & Build potrai facilmente preventivare la ristrutturazione integrale della tua abitazione
o semplicemente del bagno, della cucina, degli impianti, delle pareti o delle rifiniture opzionando solo i lavori che intendi eseguire. Con questo servizio, FaiKasa.it si impegna ad eseguire tutti i lavori che hai
preventivato online includendo oltre la posa anche la fornitura dei materiali; in pratica il servizio è “all inclusive”!

Rif. Lavori di Manutenzione Ordinaria – Definizione di Manutenzione Ordinaria – Interventi nella Manutenzione Ordinaria – Quando la Manutenzione Ordinaria
Leggi tutto il Parere